top of page

Il liceo Cartesio ha inaugurato nell'anno scolastico 2014/2015 il corso "AllenaMenti", nato da un'idea della professoressa Cotticelli, il cui obiettivo principale è quello di far sviluppare una flessibilità cognitiva attraverso specifiche attività (fase DE. CO. DE.).
Durante il progetto verranno insegnate le diverse dinamiche del pensiero e in che modo acquisire la giusta apertura mentale.
Oggi il progetto, evoluto in varie forme, è portato avanti da un team di docenti impegnati in un percorso di formazione permanente, tesa all'innovazione didattica.
L'esperienza è stata presentata in vari convegni nazionali di didattica ed è stata 'esportata' in alcune scuole del territorio.
Nel corso degli anni, infatti, quello che sembrava un semplice progetto scolastico scende in piazza a Napoli per invitare e coinvolgere i vari passanti a partecipare alla manifestazione (organizzata dalla città della scienza) che prende il nome di "Futuro Remoto".
I docenti e i partecipanti parlano dell'iniziativa con grande emozione, dimostrandoci un aspetto del liceo Cartesio che va ben oltre la scuola tradizionale.

N.B. per maggiori informazioni visitare il sito: www.allenamenti.net 

Video https://youtu.be/wzoYPgImNv8

AllenaMenti

© 2018, Liceo Renato Cartesio, il Cartesio per voi.

bottom of page